Corso ai sensi dell’art. 13 del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 19 maggio 2017, n. 214
Codice corso: CRS 1680.1
Determinazione regionale di approvazione: D.D. n. 55/DPG021 del 29/09/2020
Settore economico-professionale: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
Descrizione del profilo professionale: L’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi è la persona abilitata/autorizzata ad effettuare i controlli tecnici periodici sui veicoli nel rispetto di quanto disposto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 214 del 19 maggio 2017 denominato “Controlli tecnici periodici dei veicoli e rimorchi”.
Destinatari e requisiti minimi di accesso:
In alternativa possesso di uno dei seguenti titoli:
Documentazione attestante esperienza nelle aree riguardanti i veicoli stradali. L’esperienza consiste in periodi di tirocinio o di lavoro o ricerca, anche in combinazione fra loro, aventi ad oggetto prevalente i veicoli stradali ovvero prove tecniche, anche di natura sperimentale, svolti presso:
La durata minima temporale del periodo d’esperienza deve essere complessivamente di tre anni.
L’avvenuta esperienza deve essere dichiarata, nelle forme di cui al DPR 28/12/2000, n.455, dall’azienda o dall’Ente abilitato ad operare per le tematiche di cui sopra, presso cui si è svolta ciascuna attività ed è dimostrata attraverso specifica documentazione atta a comprovare gli avvenuti periodi di tirocinio, lavoro o ricerca.
Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
I candidati in possesso di laurea triennale in ingegneria meccanica o di laurea in ingegneria del vecchio ordinamento o laurea magistrale in ingegneria sono esonerati dalla frequenza del presente percorso.
Durata e articolazione: 120 ore di formazione d’aula
Quali competenze si apprendono con il corso:
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza con profitto.
Costo: € 1.000,00. Sono previsti sconti e rateizzazioni senza costi aggiuntivi.
Termini e modalità di iscrizione: Iscrizioni aperte. Contattaci per avere più informazioni e per iscriverti al corso.