ai sensi dell'articolo 12, comma 2, della legge 28 luglio 2016, n. 154
Codice corso: CRS 1513.7
Determinazione regionale di approvazione: D.D. n. 31/DPG009 del 13/02/2020
Settore economico-professionale: Agricoltura, silvicoltura e pesca
Descrizione del profilo professionale: Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Destinatari e requisiti minimi di accesso: Il percorso formativo è rivolto al Titolare d’impresa o preposto ai sensi dell’art. 1, lett. b), della legge n. 154 del 26 luglio 2016, nonché a coloro che intendono avviare l’attività di manutenzione del verde acquisendo la relativa abilitazione professionale.
Titoli di studio:
È ammesso il riconoscimento di crediti formativi di frequenza.
Fermo restando il compimento dei 18 anni di età, sono esentati dall’obbligo di frequenza del percorso formativo, oltre ai soggetti in possesso di titoli di studio specifici, chi disponga di una qualificazione professionale regionale riconducibile alle ADA del Quadro nazionale delle qualificazioni regionali cui è associata la qualificazione di Manutentore del verde.
Durata e articolazione: 180 ore di formazione d’aula e laboratorio
Quali competenze si apprendono con il corso:
Certificazione rilasciata: Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.Lgs. 13/13
Costo: € 1.100,00. Sono previsti sconti e rateizzazioni senza costi aggiuntivi.
Termini e modalità di iscrizione: Iscrizioni aperte. Contattaci per avere più informazioni e per iscriverti al corso.