Eventitalia progetta, organizza e gestisce percorsi formativi rivolti a giovani in età di obbligo di istruzione/formativo. Questi corsi di formazione, chiamati IeFP Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, sono completamente gratuiti perché finanziati dalla Regione Abruzzo e realizzati dal nostro Organismo di Formazione a seguito di specifici Avvisi pubblici.

Desideri maggiori informazioni? Qui rispondiamo alle vostre domande!

 

Che cosa sono i percorsi IeFP?

Con le riforme normative degli ultimi anni, tutti i ragazzi hanno il “diritto-dovere” di frequentare attività formative fino ai 18 anni. Questo diritto-dovere, chiamato “Obbligo di Istruzione/Formativo”, può essere assolto frequentando una scuola secondaria superiore oppure un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

I percorsi IeFP sono gratuiti e realizzati da Organismi di Formazione accreditati dalle Regioni a seguito di specifici Avvisi pubblici.

 

Quali sono le finalità degli IeFP?

I percorsi IeFP sono finalizzati all'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione professionale e hanno l’obiettivo di favorire il successo formativo dei ragazzi contrastando la dispersione scolastica. Con l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze, gli alunni hanno la possibilità di conseguire una qualifica o un diploma professionale ed inserirsi così nel mercato del lavoro o proseguire gli studi. 

 

Quali sono le tipologie di percorsi IeFP e chi può iscriversi?

Esistono diverse tipologie di percorsi IeFP.

I giovani che hanno terminato la terza media e che non hanno ancora compiuto 18 anni possono scegliere percorsi triennali IeFP per il conseguimento di una qualifica professionale.

I ragazzi che hanno conseguito una qualifica professionale e che non hanno ancora compiuto i 25 anni possono frequentare un percorso di IV anno per il conseguimento del diploma professionale.

I percorsi IeFP, a seguito di specifici Avvisi pubblici della Regione Abruzzo, possono essere realizzati anche in “modalità duale” attraverso l’attivazione di contratti di apprendistato.

 

Perché scegliere un percorso IeFP?

Scegliere un percorso IeFP vuol dire poter frequentare un corso con modalità didattiche innovative e più vicine alle richieste del mercato del lavoro. Oltre alla formazione in aula, i corsi prevedono anche attività di laboratorio professionalizzante, laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti, tirocini curriculari, visite guidate presso imprese ed eventi.

 

Quali sono i percorsi IeFP attivi al momento?

Percorso triennale estetista

Percorso triennale elettricista

Percorso triennale operatore turistico

Percorso triennale grafico multimediale

 

Se sei interessato compila ed inviaci la scheda di pre-iscrizione oppure contattaci ai nostri recapiti.

Scopri la nostra piattaforma didattica cliccando qui.

Per saperne di più sugli aspetti Normativi visita la pagina dedicata sul sito della Regione Abruzzo.

News - Formazione per minori

No result...

Richiedi informazioni