Denominazione del percorso: OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA – INDIRIZZO SERVIZI DEL TURISMO

Profilo professionale.

L’Operatore interviene a livello esecutivo nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’ accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “servizi del turismo” sono funzionali all’operatività nel settore viaggio e turismo; nello specifico, sostengono lo svolgimento di attività attinenti vendita di prodotti e servizi turistici

Destinatari.

Ragazzi e ragazze in età di obbligo di istruzione/diritto-dovere che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e non hanno ancora compiuto 18 anni.

Durata e articolazione.

I corsi sono di durata triennale. La prima e la seconda annualità hanno una durata di 1.080 ore ciascuna. La terza annualità ha una durata di 1.070 ore. Sono previste attività formative d’aula, laboratori professionalizzanti, laboratori di recupero e sviluppo, visite guidate presso imprese ed eventi di settore e stage presso imprese del settore finalizzate all’apprendimento delle competenze trasversali, di base e professionali. Inoltre, durante il triennio gli allievi saranno supportati anche attraverso azioni di orientamento e counselling/facilitazione. Ai partecipanti verrà fornito gratuitamente il materiale didattico e sarà riconosciuto il rimborso delle spese sostenute per il trasporto ed i pasti.

Certificazione rilasciata

Qualifica professionale IeFP. 

Cosa posso fare al termine del percorso.

Al termine della terza annualità verranno rilasciati agli alunni i crediti formativi maturati e gli allievi che avranno superato l’esame finale e conseguito la qualifica professionale potranno scegliere se entrare nel mondo del lavoro oppure proseguire in un percorso scolastico presso un Istituto professionale o presso un corso di IV anno IeFP.

Unione Europea Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Regione Abruzzo Sviluppo Occupazione e Coesione Abruzzo

Avviso pubblico della Regione Abruzzo Programma Operativo FSE 2014-2020 – Piano Operativo 2016-2018 – Intervento n. 11 – Linea 3 – Rilancio della IeFP e sistema duale – Asse 3 – Istruzione e Formazione – Obiettivo tematico 10 – Priorità d’investimento 10 iv) – Obiettivo specifico 10.6 – Tipologia di azione (in riferimento all’Accordo di partenariato) 10.6.1 – Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali – Fondo art. 68, L. n. 144/1999 e ss.mm. e ii.
Progetto “Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza – Indirizzo Servizi Del Turismo” (CUP C47E16001190001)

News - Formazione per minori

No result...

Richiedi informazioni