Sono aperte le iscrizioni al corso per il conseguimento della qualifica professionale di ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO).

 

La partecipazione è consentita a tutti coloro che sono in possesso di almeno una qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
Il corso ha una durata di 700 ore, di cui 300 di formazione in aula e laboratorio e 400 ore di tirocinio curriculare presso studi odontoiatrici, ed intende formare i partecipanti come operatori di interesse sanitario, nel rispetto della recente riforma normativa nazionale e regionale.
A seguito delle predette riforme, chi risulti assunto con inquadramenti contrattuali diversi da quello di “Assistente alla poltrona” o di “Assistente di studio odontoiatrico” non potrà più svolgere le attività previste per la figura senza il conseguimento della qualifica.
È ammesso, ad ogni modo, il riconoscimento di crediti formativi. In particolare:

  • Sono esentati dall’obbligo di partecipare e conseguire la qualifica tutti coloro che alla data del 21/04/2018 hanno o hanno avuto un inquadramento contrattuale di “Assistente alla poltrona” e possono documentare un’attività lavorativa di non meno di 36 mesi anche non consecutivi nei 5 anni precedenti.
  • Tutti coloro che alla data del 21/04/2018 hanno o hanno avuto un inquadramento contrattuale di “Assistente alla poltrona” e possono documentare un’attività lavorativa inferiore a 36 mesi anche non consecutivi nei 5 anni precedenti, sono tenuti a frequentare il corso per il conseguimento della qualifica, ma possono beneficiare di una riduzione di 400 ore di tirocinio curriculare.
  • Tutti coloro che sono stati assunti successivamente al 21/04/2018, e fino al 20/04/2020, con qualifica contrattuale di “Assistente alla poltrona” privi dell’apposito titolo, sono tenuti ad acquisire la qualifica di ASO entro 36 mesi dall’assunzione, e comunque entro il 20/04/2023 ma possono svolgere le 400 ore di tirocinio presso la sede di lavoro.
  • Tutti i soggetti in possesso dell’Attestato di frequenza dei corsi di “Assistente di studio odontoiatrico”, istituiti con D.R. n. 1931 del 24/11/2015 ed erogati dall’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ovvero per i soggetti che stiano frequentando i predetti percorsi alla data del 17/10/2019, sono esentati dallo svolgimento delle 400 ore di tirocinio curriculare e possono usufruire di 163 ore di crediti formativi di frequenza.
  • Ulteriori crediti formativi di frequenza, sulla base della valutazione degli apprendimenti individuali, possono essere riconosciuti entro un massimo del 30% delle ore di durata delle attività formative d’aula e laboratorio.

Al termine del percorso, previo superamento di un esame in presenza di una commissione regionale, verrà rilasciato il Certificato di qualificazione professionale ai sensi del D.Lgs. n. 13/2013.

 

Contributi, sconti e rateizzazioni:
Gli studi odontoiatrici che devono qualificare un proprio dipendente, attraverso l’adesione dello studio a Fondoprofessioni, potranno accedere ad un contributo fino ad un massimo di 1.200,00 euro per ogni dipendente iscritto. Eventitalia potrà supportare lo studio per la pratica di contributo, dall’iscrizione alla richiesta finale di rimborso.
Per tutti gli altri interessati al corso, Eventitalia mette a disposizioni scontistiche e rateizzazione personalizzate!

 

Per tutte le informazioni e per iscriverti al corso contatta la nostra segreteria organizzativa allo 0861/210821, mandaci una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o vieni a trovarci alla nostra sede di via Luigi Brigiotti, 12/14 a Teramo.

 

Per saperne di più sull’ASO:

 

Scarica qui la locandina del corso!

Ultime news

News - Corsi a catalogo

Richiedi informazioni