Cos'è il Supporto per la Formazione e il Lavoro?
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a decorrere dal 1° settembre 2023, che ha l'obiettivo di favorire l'attivazione nel mondo del lavoro delle persone di età compresa tra i 18 e i 59 anni con un valore ISEE non superiore ai 6000 euro, privi dei requisiti per accedere all’Assegno di Inclusione (ADI). Dal 1° gennaio 2024, la misura del SFL è altresì, riconosciuta ai singoli componenti (di età compresa tra i 18 e i 59 anni) dei nuclei percettori di ADI che decidono di partecipare ai suddetti percorsi di inclusione purché non siano calcolati nella scala di equivalenza applicata ai nuclei ADI e non siano obbligati alle attività individuate nel progetto di inclusione sociale e lavorativa.
Quali requisiti devo avere?
Per poter accedere al SFL è necessario possedere, all’atto della presentazione della domanda e per tutta la durata di erogazione della prestazione, i seguenti requisiti:
Cittadinanza
Essere:
Residenza
Essere in possesso della residenza in Italia per un periodo non inferiore ai 5 anni, di cui gli ultimi 2 continuativi
Reddito
Avere:
Patrimonio immobiliare
Avere in un valore del patrimonio immobiliare (come definito ai fini ISEE), diverso dalla casa di abitazione di valore IMU non superiore a euro 150.000, non superiore ad euro 30.000
Patrimonio mobiliare
Avere un patrimonio mobiliare (come definito ai fini ISEE: depositi, conti correnti, ecc., al lordo delle franchigie) inferiore a:
Questi massimali sono incrementati di:
Veicoli
Nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario, a qualsiasi titolo, di:
Cosa mi serve per compilare la domanda?
ISEE
L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è uno strumento utilizzato per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale
SPID/CIE
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un'identità digitale unica per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE), è il documento d'identità dei cittadini italiani, emesso dal Ministero dell'Interno e prodotto dal Poligrafico, che permette di accedere ai servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Cosa fare per attivare il percorso?
Vai alla Piattaforma SIISL e:
1. Verifica di avere i requisiti necessari: Puoi verificare i requisiti necessari per la presentazione della domanda di Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) nell’apposita sezione.
2. Presenta la domanda sul sito dell’INPS: Per accedere al beneficio dell’SFL devi presentare domanda all’INPS, utilizzando il servizio dedicato nel portale istituzionale INPS. Inserendo le informazioni necessarie, consentirai all’Istituto la verifica dei requisiti di accesso alla misura.
3. Accedi tramite identità digitale alla piattaforma SIISL: Utilizza il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure la Carta di Identità Elettronica (CIE) per accedere alla piattaforma dedicata e confermare la tua iscrizione al SIISL.
4. Compila il Curruculum Vitae: Per consentire al sistema di sottoporti gli annunci più adeguati in base alle tue competenze, compila il tuo Curriculum Vitae nella sezione dedicata.
5. Sottoscrivi il Patto di Attivazione Digitale: Procedi con la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD) direttamente in piattaforma e individua almeno tre Agenzie per il Lavoro (APL) di tua preferenza.
6. Sottoscrivi il Patto di Servizio Personalizzato: Per finalizzare il percorso della domanda e visualizzare gli annunci più adatti a te, verrai convocato dal Centro per l’Impiego (CPI) competente per sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato.
7. Frequenta un corso o partecipa a un’attività utile alla comunità: Frequenta uno dei corsi di formazione o partecipa ai Progetti Utili alla Collettività (PUC) o altra iniziativa di attivazione presenti in piattaforma. Durante la partecipazione ai corsi di formazione o altre iniziative di attivazione riceverai 350 euro al mese per un massimo di 12 mensilità. La mancata frequenza/partecipazione a tali iniziative comporta la decadenza del beneficio.
8. Consulta e manifesta interesse per le offerte di lavoro: Visualizza nella piattaforma i dettagli delle offerte di lavoro disponibili. Verrai contattato dalla tua Agenzia per il Lavoro (APL) di riferimento per poter presentare la tua candidatura. Il rifiuto di un’offerta lavorativa, senza giustificato motivo, comporta la decadenza del beneficio.