Con la pubblicazione dell’Avviso pubblico n. 4 per la realizzazione di interventi di politiche attive per i beneficiari del Percorso 4 Lavoro e inclusione nell’ambito del Programma GOL, la Regione Abruzzo ha recentemente avviato la possibilità di attivare tirocini finanziati in favore di tutte le imprese e gli Enti pubblici con almeno una sede operativa sul territorio regionale.
L’Avviso ha l’obiettivo di aumentare l’occupabilità e sostenere i percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo di utenti fragili e vulnerabili che presentano bisogni complessi mediante l’attuazione e il finanziamento di tirocini extracurriculari e di tirocini di inclusione nonché il pagamento di indennità di partecipazione alle attività formative per i beneficiari del Percorso 4 del Programma GOL.
In particolare, in questa prima fase, verrà favorita esclusivamente l’attivazione di tirocini extracurriculari nel rispetto della vigente Normativa.
I tirocini potranno essere attivati presso Aziende (Soggetti Ospitanti) che abbiano sedi localizzate nella regione Abruzzo, per un minimo di 2 mesi e fino ad un massimo di 6 mesi, e con un’articolazione oraria compresa tra le 24 e le 36 ore settimanali.
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità mensile di tirocinio dell’importo di 600 euro di cui 500 euro a carico del Programma GOL e 100 euro a carico dell’impresa ospitante.
Detta indennità verrà corrisposta per intero al raggiungimento del 70% delle ore previste nel progetto formativo per il mese di riferimento.
In un secondo momento la Regione Abruzzo consentirà anche l’attivazione dei tirocini di inclusione (T.In.A.), nel rispetto della relativa Normativa vigente, della durata di minimo 2 mesi e fino ad un massimo di 6 mesi.
Differentemente dai tirocini extracurriculari, i T.In.A. potranno essere attivati esclusivamente per destinatari già in carico ai servizi territoriali (Servizi Sociali, Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL, ecc.) e, oltre alle aziende, saranno ammessi come Soggetti Ospitanti anche i Soggetti Pubblici localizzati nel territorio regionale.
Per i tirocini di inclusione l’indennità di tirocinio corrisposta ai beneficiari a carico del Programma GOL sarà pari a:
L’indennità verrà corrisposta per intero al raggiungimento del 60% delle ore previste nel progetto formativo per il mese di riferimento ovvero al raggiungimento del 50% nel caso in cui il tirocinante sia una persona con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 4 della Legge n. 104/1992 o persona con problemi di salute mentale attestata dal Dipartimento Salute Mentale.
Sia nel caso dei tirocini extracurriculari che per i T.In.A.:
Se intendi attivare un tirocinio puoi aderire alla Banca dati regionale attraverso Eventitalia, compilando la scheda di adesione ed inviandola ad info@eventitalia.net.
Scarica qui la scheda di adesione per attivare tirocini extracurriculari.
Per maggiori informazioni contattaci allo 0861/210821.
Regione Abruzzo – Avviso pubblico n. 4 per la realizzazione di interventi di politiche attive per i beneficiari del Percorso 4 “Lavoro e inclusione” – Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa E Resilienza (PNRR) – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” (D.D. n. DPG026/19 del 12/10/2023)