Programma GOL
Eventitalia è soggetto realizzatore autorizzato dalla Regione Abruzzo ad erogare i percorsi previsti dal Programma nell’ambito del Programma GOL (Det. n. DPG/152 del 07/10/2022).
GOL è il Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, uno degli strumenti cardine dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro che ha l’obiettivo di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.
Possono aderire al Programma:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati, percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
GOL prevede l’attuazione di 5 PERCORSI:
- REINSERIMENTO LAVORATIVO: rivolto a tutti quei lavoratori che non necessitano di approfondimento su competenze e/o su vincoli personali e che possiedono competenze facilmente spendibili sul mercato del lavoro (c.d. “ready to work”) con lo scopo di favorire l’attivazione della persona e lo sviluppo di abilità di ricerca del lavoro, supportandola operativamente nella realizzazione del piano di ricerca attiva del lavoro e progettando le misure di inserimento lavorativo, garantendo il supporto nelle fasi di avvio e gestione delle esperienze di lavoro.
- AGGIORNAMENTO (UPSKILLING): rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, con la realizzazione di interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
- RIQUALIFICAZIONE (RESKILLING): rivolto a lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, con la realizzazione di corsi di formazione professionalizzante più approfonditi che permettano un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione.
- LAVORO E INCLUSIONE: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza.
- RICOLLOCAZIONE COLLETTIVA: valutazione delle chances occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
I predetti percorsi del Programma GOL saranno attuati attraverso le seguenti 6 MISURE:
- ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: rivolto a tutti i partecipanti dei Percorsi 1, 2, 3, 4 e 5;
- FORMAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO: destinata a tutti i partecipanti dei Percorsi 2, 4 e 5;
- FORMAZIONE PER L’ACQUISIZIONE DI QUALIFICA: destinata a tutti i partecipanti dei Percorsi 3, 4 e 5;
- TIROCINIO EXTRACURRICULARE: rivolto ai partecipanti del Percorso 4;
- TIROCINIO PER L’INCLUSIONE: rivolto ai partecipanti del Percorso 4;
- INDIVIDUAZIONE E MESSA IN TRASPARENZA DELLE COMPETENZE: è prevista, in relazione alla misura afferente alla formazione per l’acquisizione di qualifica, nell’ambito dei Percorsi 3, 4 e 5, la possibilità di erogare il servizio di individuazione e messa in trasparenza delle competenze, nell’ambito delle attività di orientamento specialistico.
Per aderire al Programma gli interessati devono rivolgersi al Centro per l’Impiego di riferimento. A seguito dell’orientamento specialistico presso il Centro per l’Impiego, viene definito il percorso e le misure adeguate al Beneficiario e quest’ultimo individua l’Organismo di Formazione e/o l’Agenzia per il Lavoro presso i quali fruire dei servizi.
Eventitalia è a disposizione degli interessati per agevolare la partecipazione al Programma.
Dai un'occhiata al nostro CATALOGO CORSI RELATIVO AL PROGRAMMA GOL
Scopri in questa sezione le possibilità relative a TIROCINI EXTRACURRICULARI E T.IN.A.
Per saperne di più sul Programma GOL della Regione Abruzzo visita anche: